Vai al contenuto

Chi è Fabio Vitale, tutte le curiosità sul direttore di Sky TG24

Il giornalista Fabio Vitale

Nel luglio 2025, Sky ha annunciato la nomina di Fabio Vitale nel ruolo di direttore di Sky TG24: ma cosa sappiamo sul suo conto? Scopriamo tutte le curiosità sul giornalista.

Con un percorso ventennale nel mondo del giornalismo, Fabio Vitale si è distinto nel corso della sua carriera per via dei ruoli chiave e diversificati avuti nella testata all news di Sky, diventando, nel 2025, direttore. Un impegno nel lavoro costante, che gli hanno fatto guadagnare grande fiducia e stima. Ma cos’altro sappiamo, oltre alla sua carriera giornalistica? Ripercorriamo la sua storia, tra vita privata e curiosità.

Fabio Vitale, chi è: biografia e carriera

Fabio Vitale, classe 1986, è nato a Catania (non conosciamo però la sua data di nascita esatta). È considerato una delle figure di riferimento di Sky TG24, dove ha ricoperto il ruolo di capo dell’Ufficio Centrale dopo un percorso giornalistico ventennale che gli ha permesso di maturare una profonda conoscenza della testata.

Dopo aver completato la sua formazione all’Università di Catania e successivamente alla Sapienza di Roma, Vitale inizia la carriera collaborando con quotidiani e settimanali sportivi locali, per poi approdare al Giornale di Sicilia, dove si occupa di cronaca nera e giudiziaria. A soli vent’anni, nel 2007, entra a far parte della redazione di Sky TG24 come inviato in Sicilia. 

La sua carriera prosegue con una rapida crescita: nel 2010 diventa conduttore delle edizioni del TG delle 6 e delle 12, mentre nel 2016 viene nominato vice caposervizio. Il suo volto diventa presto tra i più familiari del canale all news.

Nel corso degli anni ha curato e condotto diversi format di approfondimento: Confronti, il dibattito tra i leader politici; Tribù, un programma di analisi sull’attualità politica; e, a partire dall’autunno 2024, Materia Grigia, talk dedicato alle tematiche complesse del presente, affrontate con rigore e spirito critico.

Nell’estate del 2025, Fabio Vitale è stato annunciato come direttore di Sky TG24, alla guida della testata all news a partire dal 15 settembre. 

La vita privata

Cosa sappiamo, invece, in merito alla vita privata del giornalista? Fabio Vitale non lascia trapelare molto sulla sua sfera personale. 

La sua carriera professionale è stata al centro dell’attenzione mediatica, ma aspetti come la vita familiare, relazioni personali o interessi privati di Vitale non sono stati trattati pubblicamente.

Le curiosità su Fabio Vitale

– Durante il lockdown del 2020, nei giorni più critici della pandemia, è lui a lanciare una nuova modalità di conduzione: il TG da casa. Il 3 aprile 2020 inaugura la prima edizione condotta da remoto, con l’obiettivo di garantire l’informazione anche in un periodo di emergenza, riducendo al minimo la presenza fisica nel media hub milanese di Sky. 

– È giornalista professionista.

– Ha collaborato con alcuni settimanali della provincia di Catania. 

– Ha un profilo ufficiale su Instagram, in cui però pubblico solo contenuti prettamente professionali.

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 23 Luglio 2025 15:15

Chi è Paolo Sorrentino, tutto quello che non sai sul regista di Parthenope